Il ponte Eshima Ohashi è un ponte giapponese soprannominato \"ponte delle montagne russe\" per la sua apparente ripidezza, che in realtà è un'illusione ottica. La sua vera pendenza è del 6,1% su un lato e del 5,1% sull'altro, rendendo la salita agevole per i veicoli. L'illusione è creata dall'angolazione della fotografia e dall'uso di obiettivi a teleobiettivo che comprimono la prospettiva, facendo apparire il ponte molto più ripido di quanto non sia.
Dettagli sul ponte
* Localizzazione: Il ponte si estende per 1,7 km sul lago Nakaumi, collegando Sakaiminato (Prefettura di Tottori) ed Eshima (Prefettura di Shimane).
* Pendenza reale: Le pendenze sono del 6,1% sul lato di Shimane e del 5,1% sul lato di Tottori.
* Funzione: La sua altezza e pendenza permettono il passaggio delle navi sotto il ponte, garantendo un traffico ininterrotto.
* Costruzione: Iniziata nel 1997 e completata nel 2004, è stato necessario costruirlo a causa dello spazio limitato sull'isola di Eshima.
* Caratteristiche ingegneristiche: È il più grande ponte a telaio rigido del Giappone e ogni pilastro è progettato per resistere a terremoti fino a magnitudo 7 della scala Richter.