Il luogo dove puoi viaggiare nel tempo: le Isole Diomedede
Le isole Diomede sono un piccolo arcipelago nello Stretto di Bering, diviso tra Russia e Stati Uniti, caratterizzato da una differenza di 21 ore e 4 km di distanza tra le due isole. La Grande Diomede(Russia) è l'isola del \"domani\", mentre la Piccola Diomede (USA) è l'isola di \"ieri\" a causa della linea del cambio di data. Mentre la Grande Diomede è disabitata, la Piccola Diomede ospita una piccola comunità indigena Inuit.
Caratteristiche
* Grande Diomede (Russia)
: è la più grande delle due isole, con una superficie di circa 29 km². È disabitata e utilizzata principalmente come base militare.
* Piccola Diomede (Stati Uniti)
: ha una superficie di circa 6 km². Ospita una piccola comunità di circa 80 persone della tribù Inupiat.
* Distanza
La distanza tra le due isole è di soli 3,8-4 km.
* Linea del Cambio di Data
La linea internazionale del cambio di data attraversa il braccio di mare tra le due isole. Questo fa sì che Grande Diomede sia 21 ore avanti rispetto a Piccola Diomede, un fenomeno che le vale i soprannomi di \"Isola del Domani\" e \"Isola di Ieri\".
Aspetti storici e sociali
* Confine geopolitico
: Le isole sono state il punto più vicino tra il blocco sovietico e gli Stati Uniti durante la Guerra Fredda.
* Vita quotidiana
: Gli abitanti di Piccola Diomede vivono in condizioni isolate, con difficoltà di trasporto e comunicazione dovute al clima e all'assenza di infrastrutture moderne.
* Contatto con il passato
: La vicinanza geografica e la differenza di fuso orario permettono di \"viaggiare nel tempo\", passando da un giorno all'altro con un breve spostamento via mare o, in inverno, via ghiaccio.
Curiosità
* È possibile festeggiare il nuovo anno due volte, con un breve viaggio tra le due isole durante la notte di Capodanno.