Diga delle tre gole: l’impianto idroelettrico più grande al mondo si trova in Cina
Nonostante si tratti di una struttura portentosa dal punto di vista energetico, quella delle Tre Gole è una diga dal grande impatto ambientale. Per quale motivo?
La Diga delle Tre Gole è, al momento, l'impianto per la produzione di energia idroelettrica più grande al mondo. Si trova in Cina, nella provincia di Hubei, lungo il corso del fiume Yangtze (o Fiume Azzurro).
La diga è alta 181 metri e lunga 2309,5 metri. Il bacino idrico a monte della struttura si estende per circa 630 km lungo il corso del fiume Yangtze e, a piena capacità, può raggiungere una superficie di 1080 km2. La diga si chiama così perché lungo il corso del fiume sono presenti tre gole (cioè tre canyon) e la struttura è costruita proprio su una di queste, cioè la gola Xilingxia (le altre due sono la gola di Qutang e la Gola di Wuxia).
Nonostante il grande beneficio in termini energetici, la struttura è stata (ed è tutt'ora) ampiamente criticata non solo per aver costretto oltre un milione di persone a trasferirsi, ma anche per il suo impatto ambientale. Ma come funziona questo progetto mastodontico? E di che tipo di problemi ambientali si parla?
continua su: https://www.geopop.it/diga-delle-tre-gole-limpianto-idroelettrico-piu-grande-al-mondo-si-trova-in-cina/