Il Punto Nemo, o Polo Oceanico dell'Inaccessibilità,è il punto dell'Oceano Pacifico più distante da qualsiasi terra emersa, situato a 48°52.6′S 123°23.6′W, a quasi 2700 km dalle coste più vicine. Desolato e remoto, è utilizzato come \"cimitero spaziale\" per lo smaltimento dei veicoli spaziali dismessi e ospita pochissima vita a causa delle scarse correnti e nutrienti.
Perché si chiama Punto Nemo?
* Il suo nome deriva dal Capitano Nemo, il protagonista dei romanzi di Jules Verne, che esplorava luoghi remoti.
* Il termine \"nemo\" significa \"nessuno\" in latino, un riferimento alla sua natura isolata e remota.
Dove si trova?
* Si trova nell'Oceano Pacifico meridionale.
* Le terre più vicine sono l'Isola di Ducie, parte delle Isole Pitcairn, a nord; Motu Nui, vicino all'Isola di Pasqua, a nord-est; e l'Isola di Maher, vicino all'Antartide, a sud.
Perché è importante?
* È considerato un luogo ideale per lo smaltimento dei veicoli spaziali dismessi grazie alla sua posizione remota, che minimizza il rischio di impatto con la civiltà. Tra il 1971 e il 2016, centinaia di veicoli spaziali sono stati fatti precipitare in questa zona.
* A causa della sua estrema lontananza dalla terraferma, è probabile che gli esseri umani più vicini al Punto Nemo siano gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Cosa c'è lì?
* Nei suoi fondali, si trova una grande quantità di detriti spaziali.
* Nonostante la sua vastità, è una zona con pochissima vita marina a causa delle scarse correnti e della mancanza di nutrienti.